Il bimbo
Nei mesi scorsi abbiamo condiviso la storia del bimbo Kurubiel, nato in Eritrea nel mese di marzo 2022, affetto fa una patologia rara con deformità ortopediche a mani e piedi, e conseguenti inabilità funzionali. Con un corridoio umanitario sanitario, il bimbo è giunto a Bologna con la sua mamma in giugno 2023.
Il progetto
Kurubiel è stato preso in carico per le cure ospedaliere dallo IOR e RER nell'ambito di un progetto solidale, con l'accompagnamento e il sostegno economico per accoglienza e per tutte le cure extraospedaliere (riabilitazione, tutori, ecc) da parte dell'associazione Fratelli Tutti odv. Ha avuto interventi chirurgici presso ortopedia pediatrica dello IOR (dicembre e giugno scorsi) ad entrambi i piedini, tanta riabilitazione.
Primi risultati
Kurubiel, che nel mese di febbraio ancora non era in grado di stare sulle sue gambe (si muoveva seduto), da circa un mese è in grado di mettersi in piedi e di camminare senza ausili.
Cosa si prevede
Kurubiel deve essere controllato periodicamente da ortopedico e fisiatra dello IOR per l'evoluzione, con l'accrescimento, delle correzioni fatte e delle abilità funzionali acquisite. Inoltre dovrà seguire iter ortopedico e riabilitativo anche per gli arti superiori con l'obiettivo di raggiungere autonomie nelle manipolazioni e funziona funziona lità più complesse. Il bimbo ha intelligenza vivace, capacità di apprendimento, buona applicazione.
Il nostro accompagnamento, come volontari e come associazione, prosegue.
Vi chiediamo un generoso contributo per sostenere le spese di cure riabilitative e per l'accompagnamento
del
bimbo Kurubiel.
Il vostro contributo a:
ASSOCIAZIONE FRATELLI TUTTI ODV IBAN IT11V0707237050000000710480
CAUSALE: donazione liberale "un sostegno per Kurubiel" e indicando il proprio codice fiscale (per le detrazioni previste).